unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeStorieCelebrata la XV Festa della Bandiera a Santo Stefano in Aspromonte

Celebrata la XV Festa della Bandiera a Santo Stefano in Aspromonte

Pubblicato in Storie Venerdì, 30 Agosto 2019 12:44

Ancora una volta è la PIAZZA DOMENICO ROMEO a fare da cornice alla XV festa della Bandiera, evento ormai storicizzato che si tiene ogni anno il 29 agosto. Fu proprio il 29 agosto 1847 su questa stessa piazza che fu sventolato per la prima volta nel sud Italia il tricolore, quindi la prima apparizione pubblica della Bandiera italiana quale simbolo di unità nazionale motivo delle lotte risorgimentali è proprio la piazza della piccola comunità aspromontana, piazza intitolata allo stesso Domenico Romeo, Stefanito, che fu fautore indiscusso del Risorgimento Italiano nel 1847.

L’arrivo della FANFARA DEI BERSAGLIERI DELLA SEZIONE DI REGGIO CALABRIA, ha dato il via alla manifestazione tanto attesa e partecipata da tutti i cittadini di Santo Stefano e dei comuni limitrofi e che ha visto la partecipazione di numerose e rilevanti autorità, prima fra tutte quella della Dott.ssa Fragomeni, Assessore regionale alle attività produttive ad al bilancio della Regione Calabria, la quale si è soffermata soprattutto sull’operato dell’Amministrazione Malara in grado, grazie al lavoro di squadra, di aver partecipato ed aggiudicarsi già circa 3 mln di € di finanziamenti derivanti da bandi regionali, per opere già realizzate ed altre da cantierare.
Ma torniamo alla manifestazione, quest’anno giunta al quindicesimo anno, Il primo passo è stato quello di inaugurare due opere, Un murale, realizzato dalla Prof.ssa Daniela Autunno e dal Prof. Angelo Maisano, che rappresenta la storia di Papa Silvestro e la rispettiva “grotta” che si trova nel Comune aspromontano in un area che è stata bonificata e ripulita dove da quest’anno ci si può arrivare anche tramite un nuovo sentiero tracciato di recente che parte proprio vicino a dove è stata installato il Murale. La seconda opera è stata realizzata dal Maestro Stefanita Marcello Giordano, installato all’interno del Municipio, realizzata su vetro rappresenta il risorgimento con le figure di Domenico Romeo, Giannandrea Romeo, Stefano Romeo e Pietro Aristeo Romeo che sventolano il tricolore
A fare da cornice, i numerosi ospiti, ed i RELATORI: la Dott.ssa Domenica Musolino, Cultrice ed autrice di libri di storia locale, la quale ha raccontato la storia di Papa Silvestro e sulla sua permanenza in Aspromonte, e il Prof. Stefano Iatì, già Dirigente di Scuole ed autore di libri di Storia, il quale si è soffermato sulla vita di Stefano Romeo con testimonianze scritte, tematiche che hanno fatto immergere nella storia del risorgimeto italiano la comunità stefanita.
Una cerimonia, quindi, ricca di risonanza storica, diretta al meglio, come sempre, dal Sindaco Dott. Francesco Malara, il quale quest’anno ha puntato molto sulla cultura e sulla storia della grande se pur piccola comunità stefanita. La cerimonia, infine, ha visto come ogni anno la partecipazione della signora GIOVANNA ROMEO discendente degli stessi celebri FRATELLI ROMEO e si è conclusa con la cerimonia dell’alza Bandiera e con un ricco buffet curato dal ristorante “Le Fate dei Fiori”.

Santo Stefano in Aspromonte 30 agosto 2019

Letto 52 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Santo Stefano in Aspromonte, presentato il nuovo regolamento per l'uso dei beni confiscati

    Si è svolto a Gambarie presso l'Hotel Centrale, lo scorso 20 agosto, promosso dal Comune di Santo Stefano in Aspromonte, in collaborazione con Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie - coordinamento di Reggio Calabria, l'incontro di presentazione del regolamento per l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata del Comune aspromontano. Sono intervenuti il sindaco del Comune di Santo Stefano in Aspromonte dott. Francesco Malara ed il presidente della commissione per la concessione dei beni confiscati dott. Maurizio Marino, nonché l'ing. Alfredo Pudano in rappresentanza di Attendiamoci ONLUS.

  • Il Gambarie Bike Park Festival apre il calendario degli eventi estivi a Santo Stefano in Aspromonte

    Entrato oggi nel vivo il calendario di eventi estivi targato Santo Stefano 2019. Ad aprire le danze Vittorio Brumotti, pluricampione di bikecross, con il Gambarie Bike park Festival, che ha appassionato e coinvolto migliaia di ciclisti e non. Giornata entusiasmante quindi per Gambarie, che si presta ad essere solo l’inizio di una lunga stagione estiva e che ci accompagnerà per i prossimi mesi.
    Gruppi di ciclisti provenienti da Lamezia, Amantea, Cosenza e dalle dirimpettaie Catania e Ragusa hanno partecipato all’inaugurazione delle piste da bike, in compagnia di Vittorio Brumotti, grande ospite di giornata.

  • Tutto pronto per il Gambarie Bike Park Festival: le info per domenica 21 luglio

    In considerazione del grande afflusso previsto nella suddetta giornata anche per la prevista esibizione di Vittorio Brumotti; si informano i turisti che per la giornata di domenica 21 luglio 2019, al fine di migliorare la viabilità al centro di Gambarie, grazie alla disponibilità dell'ATAM spa, in aggiunta agli orari ordinari degli autobus, sarà effettuato una corsa aggiuntiva con un pullman che partirà da Reggio Calabria piazza Garibaldi alle ore 7.20 con arrivo previsto a Gambarie alle ore 8.30 e rientro con partenza da Gambarie alle ore 16.00 ed arrivo a Reggio Calabria piazza Garibaldi alle ore 17.15.

  • Dopo un inverno da incorniciare, Gambarie colora la lunga estate in Aspromonte

    Dopo una stagione invernale da incorniciare Santo Stefano in Aspromonte con la sua Gambarie da il via alla stagione lunga stagione estiva con un cartellone ricco di eventi. Teatro, sport, cultura, cabaret, musica, gastronomia. Ospiti speciali Vittorio Brumotti, Federica Carta, Anna Tatangelo, Mattia Briga e tanti altri ancora. Ma l’estate in Aspromonte continua anche dopo la riapertura delle scuole con un autunno all’insegna del gusto e della buona tavola. 

  • CONI Calabria: Santo Stefano d’Aspromonte, la FIC e le attività del Comitato

    Proseguono le attività del C.R. CONI Calabria con il Presidente Maurizio Condipodero che crede fortemente nella programmazione deliberata dalla Giunta Regionale in riferimento alla valorizzazione del territorio dell’Aspromonte e di tutti Comuni limitrofi, in ottica sportiva. Si è dato seguito a quanto stabilito in Giunta, incontrandosi presso i saloni del Comitato Regionale con il Sindaco del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Malara e con il Delegato Regionale della FIC Francesco Corrado, entusiasti e pronti a valorizzare il contesto calabrese.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.