unci banner

:: Evidenza

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

Caulonia tra le 100 mete d'Italia. Il sindaco Belcastro premiato in Senato

Caulonia tra le 100 mete d'Italia. Il sindaco Belcastro premiato in Senato

Si è svolta nei giorni scorsi nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio 100 Mete d'Italia. Il riconoscimento si propone di...

compra calabria

Sei qui: HomeSTORIECucina e tradizione alla "Cena dell'Alleanza" di Slow Food Area Grecanica

Cucina e tradizione alla "Cena dell'Alleanza" di Slow Food Area Grecanica

Pubblicato in Storie Martedì, 13 Marzo 2018 17:50
La "Cena dell'Alleanza" organizzata da Fortunato Aricò in collaborazione con la Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica, si è rivelata non una semplice cena, ma un'esperienza emozionale dedicata all'educazione del gusto e alla narrazione delle storie dei piccoli produttori caseari presenti e che hanno fornito i propri formaggi. Fondamentale il contributo di Virginia Aloi, docente di MoF sui formaggi, attraverso un linguaggio accessibile a tutti, ha trasmesso una ricchezza di informazioni per la conoscenza del complesso mondo caseario: il latte e le sue caratteristiche, le tecniche di produzione, le tipologie, la tecnica di degustazione.
I numerosi partecipanti, oltre ad approfondire la loro conoscenza su uno dei settori più ricchi e variegati della produzione alimentare, hanno conosciuto direttamente i produttori che giornalmente s'impegnano a tenere viva la propria arte e la propria cultura.
 
La serata è proseguita con gli abbinamenti in cucina preparati da Fortunato Aricò, ristoratore che si prende cura sia di chi gli fornisce le materie prime sia di chi si siede alla sua tavola. Interessanti e innovativi sono risultati gli accostamenti con l'impiego dei Presìdi SF: Pecorino di Monteporo e Caciocavallo di Ciminà; con i caprini "alla piemontese"; con la ricotta e il caprino aspromontano stagionato; con il misto di bufala e pecora.
Rc 13 marzo 2018
Letto 140 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Condotta Slow Food Area Grecanica entra nella Commissione Mensa per Comune

    Ancora un successo per la Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica che entra a far parte a pieno titolo della "Commissione Mensa", istituita dal Comune di Reggio Calabria, adeguandosi così alle linee guida del Ministero della Salute per la ristorazione scolastica. Da dieci anni impegnati in attività di educazione alimentare rivolte a bambini e ragazzi, ci riteniamo soddisfatti nell'aver raggiunto anche questo importante traguardo e orgogliosi di poter dare il nostro contributo, veicolando i princìpi di una sana e corretta alimentazione.

  • SI all’utilizzo del lievito madre: torna il “Pasta Madre Day”!

    Si rinnova quest’anno, anche a Reggio Calabria, il “Pasta Madre Day”: la giornata di domenica 15 aprile sarà dedicata alla promozione e alla diffusione dell’utilizzo del lievito madre, un “toccasana” per lo stomaco, per la salute, e per la cucina. Più leggero, più genuino, più buono: professionisti ed appassionati del settore sono ormai pratici e conoscitori di ricette e preparazioni uniche nel loro genere, anche se non si deve mai dimenticare di prestare molta attenzione alle tipologie di acqua e farina, nonchè al loro giusto ed equilibrato uso.
    Ormai panifici, ristoranti e pizzerie prediligono il lievito madre, ed i clienti si fidelizzino sempre più alla qualità del prodotto, garantita da questo prezioso impasto.

  • Slow Food: una "Cena dell'Alleanza" per difendere la biodiversità in tutto il mondo

    Reggio Calabria. Fortunato Aricò, cuoco e proprietario del ristorante "Officina del Gusto", da qualche anno ha conosciuto Slow Food e si è appassionato alla sua filosofia; oggi è uno dei 400 cuochi nel mondo del progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi. Quando compra la verdura, la frutta, i formaggi, la carne, il pane vuole conoscere chi li produce, convinto com'è che il

  • Impegno e confronto per il recupero e la valorizzazione della castagna di Cardeto

    Dopo tre anni di pausa, nel piccolo borgo aspromontano si è festeggiato il frutto autunnale per eccellenza, la manifestazione ha offerto un ricco calendario, alternando eventi e incontri culturali a momenti di enogastronomia e intrattenimento. Resa ancora più bella dal coinvolgimento dei ragazzi immigrati presenti, segno inequivocabile di sana integrazione e solidarietà.

  • Domenica in piazza Carmine lo "Slow Food Day"

    Reggio Calabria 07/04/2017 - Domenica 9 aprile in tutte le piazze d'Italia si festeggia lo Slow Food Day, il titolo della VII edizione è "Sei tu che scegli". E' l'occasione annuale per far comprendere l'importanza del nostro agire quando quando andiamo a fare la spesa. Un gesto inconsapevolmente referendario, perché diciamo si o no a uno stile di produzione, di distribuzione, di sfruttamento della terra.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.