unci banner

:: Evidenza

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02...

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio...

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi...

compra calabria

Sei qui: HomeSTORIEE' Crotone la destinazione preferita da chi sceglie la Calabria

E' Crotone la destinazione preferita da chi sceglie la Calabria

Pubblicato in Storie Martedì, 08 Agosto 2017 15:54

All’arrivo delle tanto attese ferie l’Italia si prepara ad accogliere sulle sue spiagge viaggiatori italiani e provenienti da ogni angolo del mondo, tutti ugualmente in cerca della vacanza dei sogni. A questo proposito, il motore di ricerca viaggi KAYAK.it ha stilato la top 10 delle località balneari più gettonate dello Stivale durante il mese di agosto 2017, individuando punti di contatto e differenze tra le scelte di italiani e stranieri.

Calabria e Sicilia regine dell’estate per gli italiani
Stessa spiaggia, stesso mare? L’indagine di KAYAK.it rivela che, quando si tratta di mete balneari, gli italiani amano cambiare e scoprire nuove spiagge da sogno. Se, infatti, nel 2016 la Sardegna svettava con Villaputzu, Santa Teresa di Gallura e Villasimius tra le destinazioni più ricercate, quest’anno è necessario scendere fino al sesto posto per trovare la prima e unica località sarda, Stintino.
Nel 2017 ad attirare maggiormente gli italiani sono invece Calabria e Sicilia: insieme occupano tutta la prima metà della top 10 e fanno incursione, rispettivamente con Parghelia e Favignana, anche nella seconda metà della classifica. In vetta troviamo l’affascinante Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, seguita da due perle della provincia trapanese, San Vito Lo Capo – che nel 2016 occupava solo il quinto posto – Castelluzzo, e dall’assolata Cefalù. Chiude la top 5 Capo Vaticano.
Il Salento, da sempre apprezzata meta di vacanze, conquista con Gallipoli un’unica posizione, la settima, mentre chiude la classifica Rimini, la sola meta del nord Italia presente nella top 10: la località romagnola vede la propria popolarità in discesa rispetto allo scorso anno e passa così dal secondo al decimo posto.
Grandi assenti la Toscana e la Liguria, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari.  

Riomaggiore nel cuore degli stranieri
Se l’Italia settentrionale non riscuote grande successo tra i viaggiatori “di casa”, di parere differente sono i turisti stranieri: dalla Liguria al Veneto, passando per il Friuli Venezia Giulia e la Romagna, il Nord Italia li conquista e arriva a occupare metà delle posizioni in classifica. Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, new entry della top 10 2017, si piazza al primo posto, mentre Jesolo –  salda sul gradino più basso del podio dallo scorso anno –  e Bibione, alla settima posizione, rappresentano la provincia di Venezia. Lignano Sabbiadoro chiude la top 5, mentre i divertimenti di Rimini, unica città presente in entrambe le classifiche, mettono d’accordo  tutti.
Guardando alle due isole maggiori, i viaggiatori dall’estero prediligono la Sardegna e concentrano le loro ricerche su Cagliari – in salita di cinque posizioni rispetto al 2016 – e Olbia, mentre la Sicilia entra in extremis nella top 10: la provincia di Messina, lo scorso anno rappresentata da Sant’Agata di Militello e da Taormina, quest’anno resiste con Patti solo in decima posizione. Leggera flessione anche per la Costiera Amalfitana, con Amalfi in uscita a favore di Capri in nona posizione, mentre Positano rimane tra le mete del cuore.

Italiani: vacanze più brevi, spesa media più alta

Complici spostamenti più lunghi o complessi per raggiungere l’Italia, chi arriva dall’estero si concede un paio di giorni di vacanza extra rispetto alla media nazionale, trattenendosi per una settimana, mentre il soggiorno degli italiani dura in media cinque giorni. In entrambi i casi il periodo più richiesto è il weekend che precede Ferragosto. Le ricerche degli italiani, tuttavia, registrano importanti picchi anche per il primo fine settimana del mese e per il 23 e 24 agosto.    
La tipologia di sistemazione rappresenta il principale punto di contatto tra i viaggiatori di tutto il mondo: sia stranieri (69%) che italiani (87%) prediligono hotel a 3 e 4 stelle. I vacanzieri del Belpaese, tuttavia, sono disposti a spendere circa l’8% in più rispetto a chi arriva dall’estero: in media 165 € per una notte contro i 153 € in media degli stranieri. Questi ultimi, però, si confermano amanti del lusso con ben un quarto (25%) di loro che ricerca strutture a cinque stelle, percentuale che scende al 6% tra gli italiani.          

Cristina Nieddu, Esperta di viaggi KAYAK, ha così commentato: “Grazie a  paesaggi mozzafiato e a un’atmosfera magica, ogni estate l’Italia si conferma tra le mete turistiche più amate. Quando si tratta di località balneari, d’altronde, nel Belpaese c’è l’imbarazzo della scelta: per aiutare gli utenti a destreggiarsi tra le numerose opzioni e trovare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze c’è KAYAK.it. Explore permette di individuare la meta ideale in base al proprio budget, grazie ad Alert Prezzi è possibile ottenere l’offerta migliore per il volo o il soggiorno in hotel: con KAYAK.it organizzare e gestire i propri viaggi è davvero a prova di stress”.
   
Il blog di KAYAK contiene queste e tante altre informazioni utili per pianificare i propri viaggi.

Note di redazione:
La classifica delle destinazioni più popolari tra gli italiani e gli stranieri prende in considerazione le ricerche di hotel effettuate rispettivamente su KAYAK.it e su tutte le versioni locali del portale nel periodo compreso tra il giorno 01.01.2017 e il giorno 21.07.2017 per soggiorni compresi tra il giorno 29.07.2017 e il giorno 03.09.2017. Le informazioni relative alla spesa media si riferiscono a soggiorni di una notte in hotel 3-4 stelle in camera doppia. I prezzi sono soggetti a cambiamenti e variazioni e potrebbero non essere più disponibili.

Informazioni su KAYAK
KAYAK è il motore di ricerca viaggi leader nel mondo. KAYAK effettua ricerche su altri siti di viaggio e mostra agli utenti le informazioni necessarie per trovare la giusta offerta di volo, hotel, auto o pacchetto vacanze. Il sito web dell’azienda e le applicazioni offrono anche strumenti che aiutano a organizzare e gestire i propri viaggi, come alert per il prezzo, previsione prezzi e la gestione gratuita del proprio itinerario. Ogni anno KAYAK processa un miliardo e mezzo di ricerche di viaggio ed è presente con siti web localizzati in più di 40 paesi e disponibile in 20 lingue. KAYAK è una società sussidiaria e indipendente di The Priceline Group.

Visita www.kayak.it  

Ufficio Stampa: Hotwire

Sara Tetti, Cecilia Bricchi e Alessia Tresoldi

Milano 8 agosto 2017

Letto 206 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli appuntamenti di oggi in città 19 luglio 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -alle ore 10 presso il Castello Aragonese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della #Ntc Summer League.
    -ore 10:30 palazzo Corrado Alvaro presentazione evento in programma a Riace nei giorni 28 e 29 luglio: Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro
    -Progetto pilota “Luci da dentro“ rivolto ai detenuti in un percorso che li vedrà tornare sui “banchi di scuola” per acquisire le procedure di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale riciclato. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della presentazione del progetto presso la Camera di Commercio alle ore 11.00.

  • A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

    Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi di decisione.
    In questa direzione, un contributo importante è venuto dall’assemblea pubblica organizzata dalla stessa CRPO alla sala Monteleone di Palazzo Campanella con gli interventi della presidente Cinzia Nava, della consigliera regionale Flora Sculco, dell’on. Lella Golfo e del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

  • La Fata Morgana apre come da tradizione l'Ecojazz Festival 2018

    Torna a Reggio Calabria Ecojazz Festival, con la direzione artistica di Giovanni Laganà, dedicato alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e a tutte le vittime per la giustizia. La manifestazione, che quest’anno l’associazione Art Blakey propone in partenariato con l’associazione Azimut Alta Formazione, è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria e per il secondo anno consecutivo avrà il parco Ecolandia come cornice. La Pinacoteca civica di Reggio Calabria ha ospitato la conferenza stampa apertasi con un video di presentazione degli artisti protagonisti dei concerti che, dall'1 al 7 agosto 2018, scandiranno questa ventisettesima edizione, sempre ricca di appuntamenti di rilievo internazionale.

  • Diego Galdino lo scrittore barista, alla Libreria Nuova Ave con "L’ultimo caffè della sera"

    Sarà il prossimo “Autore in Vetrina” per la rassegna letteraria organizzata dalla Libreria Nuova Ave, sabato 21 luglio. E’ stato definito il Nicholas Sparks italiano. Diego Galdino, dal bancone del bar di famiglia a fenomeno letterario con il romanzo “Il primo caffè del mattino”, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Dal bestseller del 2013, sono seguite altre pubblicazioni e quest’anno torna con il romanzo “L’ultimo caffè della sera”, quello che potremo definire il “secondo capitolo” della storia di Massimo, il barista romano protagonista del romanzo che ci ha lasciati con un grande punto interrogativo. Lo abbiamo raggiunto prima dell’incontro di sabato per cercare di saperne di più del suo nuovo romanzo. Al bando ogni formalità, Diego Galdino abbatte la barriera del “lei” per preferire un più diretto e confidenziale “tu”. “Tra amici si usa così no?” ci dice.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 18 luglio 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: - La Pinacoteca civica ospiterà alle ore 10 la conferenza stampa di presentazione del programma della ventisettesima edizione di Ecojazz Festival, dedicato alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e a tutte le vittime per la giustizia
    - alle ore 16,00, a Palazzo Campanella, è prevista un’Assemblea pubblica organizzata dalla CPO per chiedere con forza la calendarizzazione della legge per la doppia preferenza di genere”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.