univeristà mediterranea

:: Evidenza

Sacal, il consigliere Lamberti presenta esposto alla Corte dei Conti

Sacal, il consigliere Lamberti presenta esposto alla Corte dei Conti

"A seguito della riunione tenuta martedì scorso nel piccolo auditorium ed alla quale hanno partecipato politici comunali regionali e metropolitani non che professionisti, associazioni e...

Francesco Perrelli è il nuovo Amministratore Unico di Atam SpA

Francesco Perrelli è il nuovo Amministratore Unico di Atam SpA

Il Dottor Francesco Perrelli è il nuovo Amministratore Unico dell’Azienda di Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria. L’Assemblea dei Soci dell’azienda titolare del servizio...

Unistrada: Laurea honoris causa al professore Riccardi, alla presenza del ministro Minniti

Unistrada: Laurea honoris causa al professore Riccardi, alla presenza del ministro Minniti

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria si accinge a coronare la serie di eventi programmati per celebrare il decennale dell’avvenuto riconoscimento legale come...

Nota del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza sul diritto allo studio di minori e disabili

Nota del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza sul diritto allo studio di minori e disabili

“I contributi destinati ai servizi per il diritto allo studio alle cinque provincie e ai comuni calabresi, come da legge regionale 27/85, hanno subito un...

Al liceo “da Vinci” istituito lo sportello di ascolto “Liberi di mente”

Al liceo “da Vinci” istituito lo sportello di ascolto “Liberi di mente”

Contrastare il disagio socio-ambientale ed infondere fiducia, ai ragazzi, nelle istituzioni. Questo l’obiettivo primario del protocollo d’intesa firmato, questa mattina, dalla dirigente del Liceo scientifico...

Nasce il Libro Bianco della Chiesa per la lotta alla povertà

Nasce il Libro Bianco della Chiesa per la lotta alla povertà

Nasce dalla volontà di “insistere sul tema della verità” e per testimoniare la carità della realtà ecclesiale, particolarmente delle comunità parrocchiali cittadine: il Libro Bianco...

compra calabria

Sei qui: HomeSTORIEE' Crotone la destinazione preferita da chi sceglie la Calabria

E' Crotone la destinazione preferita da chi sceglie la Calabria

Pubblicato in Storie Martedì, 08 Agosto 2017 15:54

All’arrivo delle tanto attese ferie l’Italia si prepara ad accogliere sulle sue spiagge viaggiatori italiani e provenienti da ogni angolo del mondo, tutti ugualmente in cerca della vacanza dei sogni. A questo proposito, il motore di ricerca viaggi KAYAK.it ha stilato la top 10 delle località balneari più gettonate dello Stivale durante il mese di agosto 2017, individuando punti di contatto e differenze tra le scelte di italiani e stranieri.

Calabria e Sicilia regine dell’estate per gli italiani
Stessa spiaggia, stesso mare? L’indagine di KAYAK.it rivela che, quando si tratta di mete balneari, gli italiani amano cambiare e scoprire nuove spiagge da sogno. Se, infatti, nel 2016 la Sardegna svettava con Villaputzu, Santa Teresa di Gallura e Villasimius tra le destinazioni più ricercate, quest’anno è necessario scendere fino al sesto posto per trovare la prima e unica località sarda, Stintino.
Nel 2017 ad attirare maggiormente gli italiani sono invece Calabria e Sicilia: insieme occupano tutta la prima metà della top 10 e fanno incursione, rispettivamente con Parghelia e Favignana, anche nella seconda metà della classifica. In vetta troviamo l’affascinante Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, seguita da due perle della provincia trapanese, San Vito Lo Capo – che nel 2016 occupava solo il quinto posto – Castelluzzo, e dall’assolata Cefalù. Chiude la top 5 Capo Vaticano.
Il Salento, da sempre apprezzata meta di vacanze, conquista con Gallipoli un’unica posizione, la settima, mentre chiude la classifica Rimini, la sola meta del nord Italia presente nella top 10: la località romagnola vede la propria popolarità in discesa rispetto allo scorso anno e passa così dal secondo al decimo posto.
Grandi assenti la Toscana e la Liguria, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari.  

Riomaggiore nel cuore degli stranieri
Se l’Italia settentrionale non riscuote grande successo tra i viaggiatori “di casa”, di parere differente sono i turisti stranieri: dalla Liguria al Veneto, passando per il Friuli Venezia Giulia e la Romagna, il Nord Italia li conquista e arriva a occupare metà delle posizioni in classifica. Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, new entry della top 10 2017, si piazza al primo posto, mentre Jesolo –  salda sul gradino più basso del podio dallo scorso anno –  e Bibione, alla settima posizione, rappresentano la provincia di Venezia. Lignano Sabbiadoro chiude la top 5, mentre i divertimenti di Rimini, unica città presente in entrambe le classifiche, mettono d’accordo  tutti.
Guardando alle due isole maggiori, i viaggiatori dall’estero prediligono la Sardegna e concentrano le loro ricerche su Cagliari – in salita di cinque posizioni rispetto al 2016 – e Olbia, mentre la Sicilia entra in extremis nella top 10: la provincia di Messina, lo scorso anno rappresentata da Sant’Agata di Militello e da Taormina, quest’anno resiste con Patti solo in decima posizione. Leggera flessione anche per la Costiera Amalfitana, con Amalfi in uscita a favore di Capri in nona posizione, mentre Positano rimane tra le mete del cuore.

Italiani: vacanze più brevi, spesa media più alta

Complici spostamenti più lunghi o complessi per raggiungere l’Italia, chi arriva dall’estero si concede un paio di giorni di vacanza extra rispetto alla media nazionale, trattenendosi per una settimana, mentre il soggiorno degli italiani dura in media cinque giorni. In entrambi i casi il periodo più richiesto è il weekend che precede Ferragosto. Le ricerche degli italiani, tuttavia, registrano importanti picchi anche per il primo fine settimana del mese e per il 23 e 24 agosto.    
La tipologia di sistemazione rappresenta il principale punto di contatto tra i viaggiatori di tutto il mondo: sia stranieri (69%) che italiani (87%) prediligono hotel a 3 e 4 stelle. I vacanzieri del Belpaese, tuttavia, sono disposti a spendere circa l’8% in più rispetto a chi arriva dall’estero: in media 165 € per una notte contro i 153 € in media degli stranieri. Questi ultimi, però, si confermano amanti del lusso con ben un quarto (25%) di loro che ricerca strutture a cinque stelle, percentuale che scende al 6% tra gli italiani.          

Cristina Nieddu, Esperta di viaggi KAYAK, ha così commentato: “Grazie a  paesaggi mozzafiato e a un’atmosfera magica, ogni estate l’Italia si conferma tra le mete turistiche più amate. Quando si tratta di località balneari, d’altronde, nel Belpaese c’è l’imbarazzo della scelta: per aiutare gli utenti a destreggiarsi tra le numerose opzioni e trovare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze c’è KAYAK.it. Explore permette di individuare la meta ideale in base al proprio budget, grazie ad Alert Prezzi è possibile ottenere l’offerta migliore per il volo o il soggiorno in hotel: con KAYAK.it organizzare e gestire i propri viaggi è davvero a prova di stress”.
   
Il blog di KAYAK contiene queste e tante altre informazioni utili per pianificare i propri viaggi.

Note di redazione:
La classifica delle destinazioni più popolari tra gli italiani e gli stranieri prende in considerazione le ricerche di hotel effettuate rispettivamente su KAYAK.it e su tutte le versioni locali del portale nel periodo compreso tra il giorno 01.01.2017 e il giorno 21.07.2017 per soggiorni compresi tra il giorno 29.07.2017 e il giorno 03.09.2017. Le informazioni relative alla spesa media si riferiscono a soggiorni di una notte in hotel 3-4 stelle in camera doppia. I prezzi sono soggetti a cambiamenti e variazioni e potrebbero non essere più disponibili.

Informazioni su KAYAK
KAYAK è il motore di ricerca viaggi leader nel mondo. KAYAK effettua ricerche su altri siti di viaggio e mostra agli utenti le informazioni necessarie per trovare la giusta offerta di volo, hotel, auto o pacchetto vacanze. Il sito web dell’azienda e le applicazioni offrono anche strumenti che aiutano a organizzare e gestire i propri viaggi, come alert per il prezzo, previsione prezzi e la gestione gratuita del proprio itinerario. Ogni anno KAYAK processa un miliardo e mezzo di ricerche di viaggio ed è presente con siti web localizzati in più di 40 paesi e disponibile in 20 lingue. KAYAK è una società sussidiaria e indipendente di The Priceline Group.

Visita www.kayak.it  

Ufficio Stampa: Hotwire

Sara Tetti, Cecilia Bricchi e Alessia Tresoldi

Milano 8 agosto 2017

Letto 107 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Chiesa reggina festeggia gli 80 anni di Monsignor Vittorio Mondello

    Monsignor Vittorio Mondello compie ottant’anni. Questa mattina solenne cerimonia in Cattedrale per l’arcivescovo emerito che ha guidato la nostra diocesi per 23 anni. Presenti insieme a Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, anche l'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, e l'arcivescovo Ordinario militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 21 ottobre 2017

    Gli appuntamenti di oggi in città: - Tavola Rotonda “Società multietnica, diritti fondamentali, conflitti valoriali, nuovi diritti e nuove tutele tra Europa e Mediterraneo” presso l’Aula Monteleone di Palazzo Campanella ore 11
    -ore 11:30 Palazzo San Giorgio tavola rotonda sul tema “Fenomeno migratorio a Reggio Calabria”

  • Piazza Duomo o Piazza Madonna della Consolazione

    Annunciata lo scorso settembre dallo stesso primo cittadino durante il discorso in Cattedrale in occasione dell'offerta del cero votivo da parte dell'amministrazione comunale alla Patrona, l'idea di intitolare Piazza Duomo alla Madonna della Consolazione desta qualche perplessità. Vuoi perchè come per le altre piazze davanti le chiese prendono il nome di quest'ultima per "tradizione" (vedi piazza Sant'Anna, piazza San Giorgio etc), vuoi perchè il luogo da sempre ritenuto la "casa" della Patrona di Reggio è l'Eremo.

  • Francesco Perrelli è il nuovo Amministratore Unico di Atam SpA

    Il Dottor Francesco Perrelli è il nuovo Amministratore Unico dell’Azienda di Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria. L’Assemblea dei Soci dell’azienda titolare del servizio di trasporto pubblico della Città di Reggio Calabria ha ratificato oggi il Decreto di nomina firmato dal sindaco Giuseppe Falcomatà che ha assegnato al Dott. Perrelli la guida dell’Atam.

  • Il Gurù Luis César Ortega Corona al centro culturale Helios

    Ha fatto tappa oggi sullo Stretto il viaggio del Gurù Luis César Ortega Corona, ospite del centro culturale Helios di Via Mercalli 63. Nel pomeriggio una conferenza dal titolo “Yoga, Arte di Vivere” all'interno di un ricco programma di iniziative organizzate anche per i prossimi giorni al centro.

Copyright © 2017 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.