unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomeStorieLa scrittrice calabrese Katia Colica vincente a Lucca con “Non lo faccia”

La scrittrice calabrese Katia Colica vincente a Lucca con “Non lo faccia”

Pubblicato in Storie Venerdì, 12 Luglio 2019 13:56

La scrittrice calabrese Katia Colica è stata selezionata dalla giuria tecnica come vincitrice della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2019. Il prestigioso riconoscimento è inserito nelle iniziative di LuccAutori, autorevole e storico festival culturale ideato e curato da Demetrio Brandi.
Il cortometraggio dal titolo “Non lo faccia” sarà girato a Lucca nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina e la regia di Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 5 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della XXV edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.

Katia Colica, scrittrice, drammaturga e giornalista, ha una rubrica fissa “Briciole per i passeri” in Sdiario, blog di Barbara Garlaschelli. Ha all’attivo romanzi, libri inchiesta e sillogi. Ha sviluppato la stesura di sceneggiature teatrali, cortometraggi e documentari tra i quali: “Un altro metro ancora”, “Metamorfosi” (per la regia di Matteo Tarasco), “La nuova Patria”. È docente in corsi di scrittura Fiction/Non fiction.
La giuria del Premio, oltre al soggetto vincitore di Katia Colica, ha riservato una menzione speciale ai soggetti “Crash di sistema” di Marco Floridia, “Gianna “ di Antonella Zanca, “Prenotazione obbligatoria” di Giorgio Leone, “Il supplente” di Andrea Masotti. Il Premio, inoltre, ha selezionato venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita dalla casa editrice Castelvecchi: nelle giornate del 5 e 6 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.
LuccAutori è un festival letterario che dal 1994 si svolge a Lucca, tutti gli anni nel mese di ottobre e nel tempo ha contato ospiti come Dacia Maraini, Piero Badaloni, Lidia Ravera, Alda Merini, Sergio Zavoli, Grazia Di Michele, Francesco Alberoni, Bruno Lauzi, Arrigo Petacco, Amedeo Minghi, Maurizio Maggiani, Vittorino Andreoli, Barbara Alberti, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Pino Caruso, Romano Battaglia, Ennio Cavalli, Paolo Bianchini.

Lucca 12 luglio 2019

Letto 137 volte

Articoli correlati (da tag)

  • ReCoSol da il benvenuto al comune di Lucca

    Benvenuto al comune di Lucca! Anche Lucca ha infatti deliberato in data 22 gennaio 2019 l'adesione alla Rete dei Comuni Solidali. Una decisione da tempo annunciata con la quale Lucca, come tante altre municipalità, ha voluto così dare un segnale forte di opposizione ad una politica sempre più disumana e confidando nella necessità, ora più che mai di fare Rete.
    Diamo perciò il benvenuto a questo Comune e auguriamo buon lavoro al sindaco Alessandro Tambellini e a tutta la Giunta. Un particolare ringraziamento va alle assessore Lucia del Chiaro e Ilaria Vietina che hanno contribuito con passione al buon esito di questa delibera.

  • Al Meno1 "Parole rubate ai sassi" reading di Katia Colica e Antonio Aprile

    Saranno le “Parole rubate ai sassi” che giovedì 25 gennaio alle 19.30 nei locali del MENO1 - Art & Music Culture di Reggio Calabria, proporranno una ballata urbana tratta dalle pagine più intense dei libri dell’autrice Katia Colica: “Il tacco di Dio”, “Ancora una scusa per restare – Storie di ordinaria invisibilità in una notte metropolitana”, “Un altro metro ancora” editi da Città del Sole Edizioni, “Parole rubate ai sassi”, Il Rifugio Editore, “Lo spazio adesso” edito da Ottolibri; ma anche da altri testi pubblicati sulla rivista letteraria “Sdiario”.

  • Alle Botteghe delle Terre del Sole la presentazione del libro di Katia Colica

    Domani, giovedì 30 novembre, ore 17.30, presso Le Botteghe delle Terre del Sole (Via del Torrione, 89), verrà presentato il libro di Katia Colica "Ancora una scusa per restare", edito da Città del sole Edizioni. Un susseguirsi di voci reali, di sussurri e di grida. Come dentro un viaggio che conduce verso la solitudine della città si intrecciano le testimonianze di richiami troppo spesso ignorati e che praticano la resistenza dentro

  • La cerimonia “Reggio Calabria Day” riconosce la scrittrice Katia Colica eccellenza della città

    La quattordicesima edizione del Premio Nazionale “Reggio Calabria Day” si è svolta in una sala gremita dello storico Palazzo della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Nato dall’ingegno e dalla fantasia del Presidente Pino Tripodi, coadiuvato dallo staff dell’Associazione Pro-Loco città di Reggio Calabria, il premio vuole conferire un prestigioso riconoscimento alle eccellenze cittadine che hanno contribuito per far crescere l'immagine, lo sviluppo economico e culturale di tutta la città metropolitana di Reggio Calabria.

  • Alla scrittrice Katia Colica assegnato il Premio Nazionale “Reggio Calabria Day”

    Promosso dall’Associazione Pro-Loco città di Reggio Calabria e giunto alla sua XIV edizione, il Premio Nazionale “Reggio Calabria Day” è stato assegnato alla scrittrice calabrese Katia Colica, in linea con l’obiettivo di premiare le personalità che hanno partecipato a valorizzare e promuovere le risorse artistico-culturali e imprenditoriali della città. Il prestigioso riconoscimento - nato nel 2004 dall’impegno di Pino Tripodi e del suo staff durante i produttivi anni di attività alla guida della Pro Loco - vede la scrittrice come esponente rappresentativa della letteratura

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.