unci banner

:: NEWS

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai tempi del rispetto dell’ambiente. È stato questo il leit motiv dell’iniziativa tenutasi qualche giorno addietro presso il litorale di Bocale, promossa ed organizzata...

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la macchina organizzativa per le iniziative culturali e musicali previste nel calendario dei festeggiamenti civili delle celebrazioni mariane per il prossimo mese di settembre. Si è riunita questa mattina...

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Continua senza sosta il lavoro dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una...

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

“Due serate eccezionali, generi diversi ma con un comune denominatore: l’Arte, la creatività e le emozioni della grande Musica dal vivo ai massimi livelli internazionali... La location unica al mondo...

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

L’Asd Cataforio C5 Reggio Calabria, comunica di avere ingaggiato Angelo Creaco, universale-pivot classe 1989 di Reggio Calabria. Nelle ultime due stagioni ha contribuito al doppio salto di categoria del Futal...

compra calabria

Sei qui: HomeStoriePalizzi, rinascono i vigneti coltivati ad alberello sulle caratteristiche terrazze

Palizzi, rinascono i vigneti coltivati ad alberello sulle caratteristiche terrazze

Pubblicato in Storie Giovedì, 13 Settembre 2018 12:50

In Calabria, sulla costa ionica meridionale sorge la splendida Palizzi, piccolo borgo ricco di testimonianze storiche ed architettoniche, posto al centro dell'area Grecanica, terra di sapori antichi ove il tempo non scorre.
In questo incantevole paesaggio si trova l'Azienda Agricola Terre della Magna Grecia, che sta portando avanti un programma per la realizzazione di 10 ettari di nuovi vigneti.
I vigneti sono allevati con il metodo classico ad alberello e dove il terreno lo permette sono realizzati sui tradizionali terrazzamenti.


Vigneti dedicati alla produzione delle uve che successivamente trasformerà, nella propria cantina, nel Vino Rosso e Rosato di Palizzi IGT, vini tipici del territorio.
Recentemente, all’interno di un fabbricato rurale di proprietà dell’azienda, è stato rinvenuto un palmento costruito nel 1600, a conferma della vocazione del territorio alla produzione di uve da vino e della loro trasformazione sul territorio.


La Terre della Magna Grecia non è solo vino ma anche olio, bergamotti e fichi d’india, tutti coltivati su terreni di proprietà o condotti in affitto. Delle olive, antiche cultivar del territorio dell'area Grecanica, l’azienda cura anche la trasformazione in olio extra vergine di oliva, i bergamotti ed i fichi d’india invece vengono raccolti e commercializzati.

Tutte le produzioni della Terre della Mgna Grecia S.A.r.l. sono in regime di qualità volontaria, aderisce infatti al Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata SQNPI.

www.terredellamagnagrecia.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palizzi 13 settembre 2018

Letto 435 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Insediata la Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Palizzi

    Come noto, il Consiglio dei Ministri nella seduta del 30 aprile scorso, su proposta del Ministro dell’Interno, a seguito della relazione predisposta dal Prefetto di Reggio Calabria, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio Comunale di Palizzi a norma dell’art. 143 del Testo Unico degli Enti Locali, per forme di ingerenza sull’azione amministrativa dell’Ente da parte della criminalità organizzata. Nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento, il Prefetto, con proprio provvedimento, ha sospeso il predetto Consesso, ai sensi dell’art. 143, comma 12 del decreto legislativo 18 agosto 267, e ne ha affidato la gestione alla Commissione Straordinaria composta dalla dott.ssa Adele Maio, Viceprefetto, dalla dott.ssa Michela Fabio, Viceprefetto Aggiunto e dal dott. Cosimo Facchiano, Funzionario Economico Finanziario. La predetta Commissione si è insediata presso il Comune di Palizzi nella giornata di ieri.

  • Sciolto dal CdM il Consiglio comunale di Palizzi

    Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Palizzi (RC), a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), affidandone la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

  • Palizzi, i VVF salvano bovino finito in un dirupo

    Recupero di un bovino a Palizzi superiore. Ieri mattina sono intervenuti, il Nucleo Elicotteri VVF di Catania assieme ai SAF elitrasportati per supportare la squadra VF di Melito Porto Salvo per il recupero dell'animale precipitato in un dirupo di circa 20mt

  • Domenica 24 febbraio a Palizzi Marina l'inaugurazione del nuovo punto Unicef

    Domenica 24 Febbraio 2019 alle ore 17:30 presso l’oratorio parrocchiale di Palizzi Marina, sarà inaugurato il nuovo punto Unicef alla presenza delle autorità locali. A tale importante evento, prenderanno parte Pietro Marino, Segretario Regionale Unicef per la Calabria, Alessandra Tavella, Presidente Provinciale Unicef di Reggio Calabria, Gabriele Piccolo, Referente del nuovo Punto Unicef di Palizzi (RC), Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Patrizia Surace, Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria e membro del Consiglio Direttivo Unicef e Giuseppe Bombino, Docente e Ricercatore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

  • Disposto l'accesso ispettivo antimafia a Sinopoli e Palizzi

    Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, su delega del Signor Ministro dell’Interno, richiesta ai sensi dell’ex art. 143, comma 2, d.lgs 267/2000, ha disposto un accesso ispettivo antimafia presso il Comune di Sinopoli al fine di compiere accertamenti ed approfondimenti per verificare l’eventuale sussistenza di forme di infiltrazione o di condizionamento di tipo mafioso.
    L’attività ispettiva della Commissione d’indagine, insediatasi in data odierna, sarà supportata nell’espletamento dell’incarico da personale delle Forze di Polizia e dovrà essere perfezionata entro tre mesi dall’insediamento, periodo prorogabile di ulteriori tre qualora necessario.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.