unci banner

:: NEWS

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo sciopero globale per il clima, organizzato dal movimento per l'ambiente "Fridays for Future" nato dalla...

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Arriva qualche buona notizia in merito alla Petizone popolare per il ripristino degli 11 milioni di euro del "Decreto Reggio" per l'acquisto di alloggi popolari. Il presidente del Consiglio comunale,...

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

L’umanità della gente d’Aspromonte nella sua forma più genuina, gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici, il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto. Cinque giorni...

compra calabria

Sei qui: HomeStoriePremio Cosmos a Ian Stewart per “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”

Premio Cosmos a Ian Stewart per “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”

Pubblicato in Storie Domenica, 02 Giugno 2019 09:12

«Nel libro "I numeri uno", Ian Stewart, uno dei più noti e popolari divulgatori della matematica del mondo, inanella una serie di brevi e intense biografie dei massimi matematici della storia. Con tono leggero e accattivante, Stewart accompagna il lettore in un caleidoscopico viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Fatti e aneddoti sulle vite delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia della matematica sono affiancati da una descrizione competente e rigorosa del loro lavoro, offrendo così un illuminante spaccato del contesto culturale e sociale da cui sono scaturite le grandi scoperte di questa disciplina. Ne emerge da una parte l’unicità di una scienza fatta di leggi e fatti universali e immutabili, che al contrario di quanto accade ad esempio in fisica e in astronomia, non vengono continuamente aggiornati o superati da nuove scoperte.

Dall’altra, l’eterogeneità delle vite dei 25 matematici scelti dall'autore, che dimostra come non esista una ricetta unica per arrivare al successo scientifico: un messaggio importante che non mancherà di ispirare tante e tanti giovani interessati ad intraprendere una carriera scientifica».
Con queste motivazioni il Comitato scientifico del Premio Cosmos 2019 ha conferito il riconoscimento a Ian Stewart, matematico e scrittore britannico, per il volume: “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”, edito da Einaudi.
La giuria, presieduta da Gianfranco Bertone, fisico teorico docente presso l’Università di Amsterdam, comprende scienziati di fama internazionale quali Amedeo Balbi, Roberto Battiston, Maria Luisa Chiofalo, Andrea Ferrara, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Paolo Zellini e Lucia Votano.
L’idea di premiare il miglior testo pubblicato in Italia nel 2018 è partita da Reggio Calabria dove è stata presentata un anno fa.
In partnership con la Società Astronomica Italia, la Fondazione Bracco, il Miur Direzione Generale per gli ordinamenti, il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria e la Città Metropolitana presieduta da Giuseppe Falcomatà, la cerimonia conclusiva si svolgerà il prossimo 21 giugno a Palazzo Alvaro, nella città dello Stretto.
Ian Stewart, noto professore di matematica all’Università di Warwick, in Inghilterra, e membro della Royal Society, l’ha spuntata su altri quattro scrittori di prestigio: Ed Finn con “Che cosa vogliono gli algoritmi”, Paul Halpern con “Il labirinto dei quanti”, Eli Maor con la “La musica dai numeri”, e Govert Schilling con “Onde nello spaziotempo”.
Luca Perri con “Astrobufale” è risultato, invece, il più gradito tra i giovani delle scuole superiori italiane, che lo hanno scelto tra una cinquina di libri finalisti che includevano, oltre ai testi di Maor, Schilling e Perri, anche il libro di Cristiano Galbiati “Le entità oscure”. Gli studenti hanno conferito a Perri il “Premio Cosmos degli Studenti” nell’assemblea svoltasi lo scorso 20 maggio sempre a Reggio Calabria.
Entrambi gli autori saranno presenti in città in occasione della cerimonia conclusiva, prevista il giorno del solstizio d’estate. In quella occasione saranno premiate anche le migliori recensioni scritte dalle scuole partecipanti. I primi cinque testi, uno per ogni libro in gara, valutati da una giuria di docenti degli istituti secondari e presieduta da Carmelo Evoli, ricercatore presso l’Istituto Gran Sasso dell’Aquila, saranno pubblicate dal quotidiano Repubblica.it, diretto da Giuseppe Smorto. Le prime cinque scuole riceveranno in regalo anche un abbonamento annuale alla rivista “Le Scienze”.
«Sono molto soddisfatto per la partecipazione e i consensi che ha ricevuto l’iniziativa – commenta Gianfranco Bertone, reggino e presidente del Premio. L’idea dalla quale siamo partiti è stata quella di contribuire ad avvicinare i giovani alla scienza. E di convincerli che a volte basta un buon libro per innamorarsi della scienza - ha aggiunto. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la riuscita del Premio, e in particolare la città di Reggio Calabria per il calore a l’entusiasmo con cui ha accolto e supportato la nostra iniziativa».

Reggio Calabria 02.06.2019 Ufficio Stampa

Letto 155 volte

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.