unci banner

:: NEWS

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Nei giorni scorsi è stato localizzato e rinvenuto sulla costa reggina, nell’ambito del pattugliamento del tratto di costa compreso tra Melito Porto Salvo e Bianco il primo nido in Italia...

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Lo stato di sfascio in cui si trova il sistema dei servizi sanitari nell'ambito dell'ASP 5 di Reggio Calabria pare ormai irreversibile e i commissari, nominati dal Governo per le...

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in...

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

“E’ un grande onore per noi poter ospitare a Reggio Calabria questa iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti. E’ una sorta di riconoscimento del grande lavoro che è stato...

compra calabria

Sei qui: HomeStrade | PiazzeA Palazzo San Giorgio una targa per il bicentenario di Diego Vitrioli

A Palazzo San Giorgio una targa per il bicentenario di Diego Vitrioli

Pubblicato in Strade e Piazze Lunedì, 20 Maggio 2019 17:38

Nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Diego Vitrioli, nel bicentenario della sua scomparsa, è stata scoperta, presso la galleria di Palazzo San Giorgio, una targa commemorativa donata dal Rotary Sud parallelo 38 su richiesta del Comune, che ha voluto cosi ricordare uno dei sui più illustri figli.
Non a caso la data scelta è proprio il 20 maggio, giorno della nascita di Vitrioli, segno tangibile dell'importanza che il letterato ha, e continua ad avere, nella vita della nostra città, oltre ad essere un letterato ed un poeta. Vitrioli è stato pure un grande latinista, non a caso considerato uno dei più importanti poeti in latino dei suoi tempi.


Questa è solo uno delle iniziative promosse in occasione del bicentenario della nascita di Diego Vitrioli che oggi ricorre (20 maggio 1819 – 20 maggio 2019), in collaborazione con l’omonima associazione.

comunicato stampa

1819 – 2019. Ricorre quest’anno il bicentenario della nascita di Diego Vitrioli. Per commemorare l’illustre concittadino, eccelso “poeta antico” del XIX secolo, l’Associazione Vitrioli, con il Rotary Club Reggio Calabria Sud – Parallelo 38 e l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, ha organizzato una serie di interessanti iniziative finalizzate a sedimentare la memoria collettiva esaltando il genio letterario dell'eccelso "poeta antico" del XIX secolo.

Scoperta questa mattina, nella galleria di Palazzo San Giorgio, alla presenza del sindaco della Città Giuseppe Falcomatà, la targa che ne commemora la nascita e le opere.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche la Presidente dell'Associazione Vitrioli Antonella Gioia, la Professoressa Francesca Neri responsabile del comitato scientifico ed il delegato alla cultura Franco Arcidiaco, ha dato il via alla rassegna di iniziative previste per il bicentenario della nascita del grande poeta reggino.

La targa scoperta quest'oggi contribuirà ad arricchire la carica simbolica di uno spazio, la Galleria di Palazzo San Giorgio, fino a qualche anno fa indegnamente deputato a garage di servizio e oggi trasformato, su indicazione della compagine politica alla guida del Municipio reggino, in un luogo di cultura, apprezzato da associazioni, che ne danno lustro attraverso incontri e dibattiti culturali, da artisti che espongono le proprie opere, e turisti che, attraverso il suggestivo scorcio offerto dal doppio portone, riescono a scorgere il mare oltre il palazzo municipale, rendendolo tappa fissa dell’immancabile passeggiata sul corso Garibaldi.

“Il luogo in cui deporre questo omaggio non è casuale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Falcomatà a margine della cerimonia – abbiamo recuperato e dato nuova vita alla Galleria, prima inaccessibile e trascurata, che oggi diviene vera e propria galleria d’arte, spazio privilegiato per associazioni e realizzazione di iniziative culturali. Abbiamo inteso ridare anima a questo prezioso spazio Comunale. Grazie all’Associazione Vitrioli ed al Rotary Club, per aver deposto la targa a memoria del filologo e latinista. Riteniamo importante che la nostra città basi la costruzione della sua identità sulla cultura, offrendo anche un doveroso riconoscimento a questo nostro illustre concittadino. Dobbiamo tanto a Diego Vitrioli e questo vuole essere il nostro tributo alla sua memoria”.

Rc 20 maggio 2019

Letto 90 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Scilla omaggia l'illustre latinista Diego Vitrioli nel Bicentenario

    Scilla omaggia l'illustre latinista Diego Vitrioli. Tra gli eventi in programma per la celebrazione del bicentenario domani presso la Sala del Consiglio comunale di Scilla il Convegno «Viribus Unitis». Frutto di una collaborazione tra il presidente Francesco Ventura dell'associazione "Famiglia Ventura" e la presidente Antonella Gioia Vitrioli dell'associazione "Diego Vitrioli". Tra i relatori alla conferenza ci saranno la giovane Annie Giacobbe, studentessa scillese presso l'Accademia di Brera, la professoressa Manuela Crimi del Convitto Nazionale "Tommaso Campanella" e la professoressa Paola Megna della Sezione Ibico dell'Associazione Italiana Cultura Classica ed i presidenti delle due associazioni promotrici. Nella giornata si potrà ammirare il dipinto "Lo Xiphias", realizzato nel 1862 da Annunziato Vitrioli fratello di Diego. L'ingresso sarà gratuito e possibile in orario non stop.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.