unci banner

:: Evidenza

I ragazzi dei territori plaudono l'apertura della Commissione Politiche Giovanili

I ragazzi dei territori plaudono l'apertura della Commissione Politiche Giovanili

In vista dell'apertura degli Stati Generali delle Politiche Giovanili, la Commissione Speciale per le politiche giovanili della Città Metropolitana, ovvero, coloro che 'rappresentano' i giovani...

Slalom European di Windsurf: il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Slalom European di Windsurf: il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Reggio Calabria. Nessun rimpianto. Francesco Scagliola manca per un soffio la vittoria di categoria all’IFCA Slalom European Championships che si è tenuto in Germania, precisamente...

Gioia Tauro, Callipo: "Il Porto volano per l'economia della Calabria e dell'Italia"

Gioia Tauro, Callipo: "Il Porto volano per l'economia della Calabria e dell'Italia"

Reggio Calabria. "Il porto di Gioia Tauro per la sua eccellente posizione strategica e logistica potrebbe fare da traino a tutta l'economia, potrebbe dare un...

Reggio Calabria. Approvato il progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell

Reggio Calabria. Approvato il progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell

Reggio Calabria. Via libera al progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell. La Giunta comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha...

Reggio Calabria. Tribunale: cerimonia di insediamento del neo procuratore Bombardieri

Reggio Calabria. Tribunale: cerimonia di insediamento del neo procuratore Bombardieri

Reggio Calabria. Si è insediato ufficialmente il neo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri. Il magistrato ha firmato l'incarico alla presenza del presidente...

Venerdì 25 il Concerto solidale per la rigenerazione dell’ex emeroteca di Via Palmi

Venerdì 25 il Concerto solidale per la rigenerazione dell’ex emeroteca di Via Palmi

Il Comune di Reggio Calabria, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi Alvaro-Gebbione, Carducci-V. da Feltre, Catanoso-De Gasperi, Falcomatà-Archi, Galluppi-Collodi-Bevacqua, Lazzarino, Nosside-Phytaghoras, Radice-Alighieri, Vitrioli-Principe di Piemonte,...

compra calabria

Sei qui: HomeSTRADE PIAZZEAlla scoperta di Strade e Piazze della Città Metropolitana

Alla scoperta di Strade e Piazze della Città Metropolitana

Pubblicato in Strade e Piazze Lunedì, 12 Giugno 2017 20:24

Bene, dopo avere passato in rassegna le principali strade e piazze dell’area urbana principale di Reggio Calabria, dalla prossima settimana la rubrica si dedicherà alla conoscenza dei rimanenti 96 Comuni che costituiscono la Città Metropolitana di Reggio Calabria, quella che una volta era la Provincia. Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014, infatti, la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.

Ci avventureremo alla riscoperta del territorio con la stessa impostazione e con lo stesso metodo che abbiamo usato fino ad ora. Ovviamente, trattandosi di località distanti dal Comune capoluogo, bisognerà innanzitutto mettere in evidenza la strada con cui arrivarci. La rete di strade “provinciali” che avvolge il territorio è veramente impressionante. Poi sarà certamente interessante scoprire, all’interno di ciascun Comune, di volta in volta, quella strada intitolata a …, quella piazza … , quella statua … , quel palazzo antico … , quel museo …

Il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria ha una superficie di circa 3.200 kmq., ed una popolazione di poco superiore ai 550.000 abitanti, per una densità media di circa 170 ab/kmq, valore quest’ultimo di poco inferiore alla densità media dell’Italia, che si aggira intorno ai 200 ab/kmq.

Tradizionalmente il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria si suddivide in cinque ambienti che presentino omogeneità geografico - ambientali innanzitutto, ma poi anche demografico – sociali: l’area dello Stretto; l’area della Costa Viola; l’area della Piana di Palmi – Gioia; il versante jonico; l’Aspromonte.

96 appuntamenti, dunque, per addentrarci nella conoscenza, nei limiti che questa modesta rubrica offre, del territorio della nostra Città Metropolitana. Dalla prossima settimana cominceremo le nostre passeggiate virtuali alla conoscenza dei Comuni dell’Area dello Stretto.

Prof. Giuseppe Cantarella

Reggio Calabria 12/06/2017

Letto 218 volte

Articoli correlati (da tag)

  • 8 marzo, il Comune intitola tre strade
    Continua il percorso della memoria portato avanti dall’amministrazione comunale attraverso l’operato della Commissione Toponomastica che procede  nell’attività di intitolazione di luoghi pubblici   a personaggi di alto spessore,  di rilevanza locale e non,  in considerazione dei meriti conseguiti nel loro campo di azione e di vita. Di seguito l’invito rivolto a tutti i cittadini a prendere parte ai prossimi appuntamenti di intitolazione di luoghi e vie cittadine al femminile, nel novero delle iniziative pensate dall’amministrazione comunale in occasione della Festa internazionale della Donna.
  • Rimandata l'intitolazione odierna del Piazzale Luigi Rende
    Si avvisa che la prevista odierna cerimonia di intitolazione del piazzale Luigi Rende è rimandata a data da destinarsi. Rimane confermato l'appuntamento delle ore 16,300 a Piazza Duomo per la presentazione della mappa tattile in braille.
  • Intitolata a Michele Barillaro la via che porta al CeDir

    E’ stata intitolata ufficialmente questa mattina alla memoria del giovane magistrato reggino Michele Barillaro, il tratto nei pressi della fermata dell’autobus presso il Cedir. La cerimonia è stata preceduta da un convegno alla memoria a Palazzo San Giorgio.

  • “Reggio Calabria. Strade e piazze”: il nuovo libro di Giuseppe Cantarella

    Da una rubrica di Calabriapost ad un libro: “Reggio Calabria. Strade e piazze” è il nuovo volume del presidente della Commissione Toponomastica del Comune Giuseppe Cantarella, edito da Città del Sole.
    “Abbiamo organizzato questo incontro certamente per presentare il libro – ci dice Giuseppe Cantarella in occasione della presentazione del suo lavoro – ma anche per un’occasione di chiacchierata e per raccontare, attraverso la conoscenza delle strade, tante piccole storie che poi messe insieme fanno la grande storia della città”.

  • Domani l'intitolazione di via Monsignor Giovanni Ferro

    Domani, sabato  20 gennaio  alle ore 10,00 l'intitolazione della via già Cimino, (nel tratto che congiunge Piazza Castello a Piazza Carmine),  a Monsignor Giovanni Ferro. Alla cerimonia di intitolazione, presieduta dal Presidente della Commissione Toponomastica, Prof. Giuseppe Cantarella, saranno presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà e S.E Mons Giovanni Polimeni, Vicario generale dell' Arcidiocesi Reggio Bova.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.