unci banner

:: Evidenza

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Reggio Calabria. Si è tenuta nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Reggio Calabria per fare il punto della situazione sul movimento franoso registratosi nella notte dello...

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Reggio Calabria. I prodotti che vengono definiti a km 0 sono stato l’argomento trattato domenica scorsa, presso l’associazione “Le Muse” di Reggio Calabria che ha promosso un incontro con lo scopo programmatico di promuovere e,...

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Oggi presso la Sala organi collegiali dell’Università, il magnifico rettore Santo Marcello Zimbone, e la presidentessa dell’AIL Reggio Calabria-Vibo Valentia Rosalba Di Filippo Scali, hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la “Tutela...

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Reggio Calabria. Dal 29 al 31 marzo 2019, Reggio Calabria diventerà un punto d’attenzione importante dello sport nazionale La Città Metropolitana ha voluto fortemente sostenere e patrocinare un evento che unisce sport e sociale: l’impianto...

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

E’ iniziato oggi lo sciopero di 48 ore proclamato dai dipendenti di AVR che questa mattina hanno manifestato in piazza Italia. In questi due giorni ricordiamo che: “Saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeSTRADE PIAZZEIntitolata a Margherita Hack la via del Planetario

Intitolata a Margherita Hack la via del Planetario

Pubblicato in Strade e Piazze Giovedì, 08 Marzo 2018 18:51

La via del Planetario, l'ex via Salita  Zerbi, adesso è via Margherita Hack. L'astrofisica, una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea e nota a livello mondiale per gli importanti studi da lei svolti nell’ambito dell'astronomia, è stata la prima donna a dirigere un osservatorio in Italia.  La Hack ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. E' stata più volte a Reggio Calabria e ha contribuito ad appassionare tanti nostri giovani che oggi sono fisici ed astronomi affermati.


Molto significativa, dunque, la scelta dell'Amministrazione Comunale di svolgere la cerimonia di intitolazione di alcune vie della città a tre eccellenti professioniste (oltre alla Hack anche a Maria Bottari e Rita Maglio) che hanno profuso passione, coraggio, intelligenza e impegno nel sociale, nei giorni vicini alla Giornata internazionale della donna.
 Il Planetario Pythagoras dopo la cerimonia  di intitolazione ha ricordato Margherita  Hack  con la proiezione di un video a lei dedicato e realizzato dal dott. Francesco Macheda, dirigente della Città Metropolitana, e con una conversazione sulla sua eredità scientifica tenuta dalla dott.ssa Ginevra Trinchieri, astronoma dell’osservatorio astronomico di Brera e Presidente della Società Astronomica Italiana.
All’iniziativa hanno  partecipato il sindaco della Città, avv. Giuseppe Falcomatà, la dott.ssa Irene Calabrò, assessore alla valorizzazione del patrimonio storico - artistico, il dottor Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano con delega al Planetario.

Rc 8 marzo 2018

Letto 434 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Doppio appuntamento al Planetario con Una Befana stellare"

    Sabato 5 gennaio alle ore 16.00 lo staff del “Pythagoras”, ospiterà i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni per un pomeriggio festoso e formativo.
    Una “quiz astronomico” per divulgare in maniera divertente i saperi matematici, i fenomeni fisici e astronomici per i bambini e i ragazzi che vorranno mettersi in gioco e dimostrare le loro conoscenze in matematica, scienze della Terra e naturalmente astronomia.
    Inoltre, è prevista, al termine del quiz, una “Tombolata” con tanti premi e dolci.

  • Domani 4 gennaio al Planetarium Pythagoras: “1919-2019. Buon compleanno Einstein!”

    Venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria il Prof. Alessio Rocci, docente di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Selvazzano Dentro e collaboratore, in qualità di ricercatore, con il gruppo di Storia della Fisica diretto dal professore Giulio Peruzzi, docente dell’Università di Padova, terrà una conferenza su: “1919-2019. Buon compleanno Einstein!”

  • Al Planetario "Medicina al Plasma: dalle Stelle al Corpo umano"

    Giovedì 27 dicembre ore 21.00 presso il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria il Dott. Gianluca De Masi, fisico ricercatore presso Consorzio RFX di Padova e Università degli studi Magna Græcia di Catanzaro, illustrerà le principali caratteristiche della Medicina al Plasma in un percorso che dalle stelle porta alla cura innovativa di alcune patologie molto comuni
    La Medicina al Plasma è una disciplina scientifica che si è sviluppata recentemente e che compendia al suo interno competenze che vanno dalla fisica, all’ingegneria, alla biologia e alla medicina.

  • A palazzo Corrado Alvaro tanti piccoli studenti "In memoria di Olga"

    Tanti come sempre anche questa mattina gli studenti che hanno presenziato a Palazzo “Corrado Alvaro” alla cerimonia di premiazione della XI edizione del concorso nazionale: “In memoria di Olga: la vita oltre”

  • XI edizione del concorso nazionale: “In memoria di Olga: la vita oltre”

    Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 10.00, nel salone delle conferenze di Palazzo “Corrado Alvaro”, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si terrà la premiazione della XI edizione del concorso nazionale: “In memoria di Olga: la vita oltre”.
    Il concorso indetto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria - Planetarium Pythagoras e dalla Società Astronomica Italiana, di intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d'Istruzione del MIUR, Uff.1 ed in collaborazione con il Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, fu istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, tragicamente scomparsa assieme ai genitori.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.