:: Evidenza

Bando crescita digitale aree rurali, ammesso il progetto di Roccaforte del Greco

Bando crescita digitale aree rurali, ammesso il progetto di Roccaforte del Greco

La Regione Calabria nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) nei giorni scorsi ha proceduto all’approvazione della graduatoria definitiva delle domande di sostegno pervenute a seguito dell’Avviso pubblico di cui al DDG n. 3168...

Fideiussione, accolto il ricorso della Reggina

Fideiussione, accolto il ricorso della Reggina

La Reggina 1914, assistita dagli avvocati Francesco Diciommo e Edoardo Chiacchio comunica l’accoglimento del ricorso relativo la fideiussione. Di seguito comunicato n. 29 del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare. Il Tribunale Federale Nazionale –...

Dal 28 ottobre arriverà l'acqua del Diga del Menta a Reggio Calabria

Dal 28 ottobre arriverà l'acqua del Diga del Menta a Reggio Calabria

Il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, d'intesa con il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e il Commissario di Sorical spa, Luigi Incarnato, comunica che il 28 ottobre p.v. si procederà all'attivazione della fornitura...

Il Cereso partecipa all’Open Day 20-27 ottobre promosso dal TED (Tavolo Ecclesiale Dipendenze)

Il Cereso partecipa all’Open Day 20-27 ottobre promosso dal TED (Tavolo Ecclesiale Dipendenze)

Dal 2014, alcune tra le principali realtà ecclesiali che realizzano progetti di accoglienza e aiuto alle persone con problemi di dipendenza (FICT, CNCA, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Casa dei Giovani, Salesiani per il sociale,...

compra calabria

Sei qui: HomeSTRADE PIAZZEStrade e Piazze della Città Metropolitana: Scido

Strade e Piazze della Città Metropolitana: Scido

Pubblicato in Strade e Piazze Martedì, 10 Ottobre 2017 08:36

Da Delianuova ci spostiamo a Scido, che dista pochi chilometri. Scido sorge a 450 metri sul livello del mare; il suo territorio comunale si estende su 17,5 kmq. ed è popolato da 1.000 abitanti, con una densità media, quindi, di poco superiore ai 50 abitanti per chilometro quadrato, valore, questo, piuttosto basso se messo a confronto con il dato medio italiano (200 ab/kmq.) e provinciale (175 ab/kmq.). Lo spopolamento è il triste destino di questi borghi interni periferici lontani dai centri di sviluppo sociale ed economico,

ma soprattutto carenti di servizi importanti.
Scido è talmente piccolo che lo si potrebbe girare interamente a piedi. Nel suo centro storico, che ha come asse stradale di riferimento la Via Vittorio Emanuele, convivono antichi palazzi, anche di un certo tono, come Palazzo Ruffo che ospita la Biblioteca di cui diremo più avanti, e nuove costruzioni molte delle quali incomplete, secondo il caratteristico motivo denominato : “L’inedificato calabrese”. In fondo alla Via Vittorio Emanuele sorge la chiesa di San Biagio, il Santo patrono del borgo. Alle spalle della chiesa, la Piazza Municipio con l’edificio della sede comunale che è lambito dalla Via XXIV Maggio. Svoltando a destra, su Via Paolo Romeo, si trova il largo dove sorge il Monumento ai Caduti, opera dello scultore Domenico Papalia, e che ricorda, come ormai stiamo osservando in un motivo caratterizzante numerosi Comuni, i soldati deceduti nel corso della Prima Guerra Mondiale. In fondo alla Via Paolo Romeo troviamo un altro gradevole spazio verde attrezzato, con una bella alberatura di Olivo, l’albero che domina i terreni di questo borgo collinare preaspromontano.


Svoltando a sinistra, prendendo per Via Antonino Germanò, si raggiunge un bel parco giochi ben curato, posizionato vicino all’edificio della Scuola Materna, ma anche accanto alla sede del presidio dei Carabinieri, e di fronte all’impianto sportivo: tutte strutture moderne che conferiscono un minimo di dotazione di servizi a questo borgo.


La Biblioteca, dicevamo. Si trova ubicata in Via Roma, appunto in Palazzo Ruffo. Accanto all’interessante patrimonio librario, è possibile ammirare una veramente molto pregiata esposizione di pipe, in una sala completamente dedicata, proveniente dall’opera dell’artigiano scidese Rocco De Giglio, con curiosi esemplari antropomorfi e zoomorfi.
Lasciando Scido e continuando sulla Strada Provinciale n. 2 si raggiunge la frazione di Santa Giorgìa (con l’accento sull’ultima “i”). Santa Giorgìa è un borgo in ancora più rapido spopolamento, ma che vale la pena di visitare per ammirare la statua della Madonna della Catena, del ‘700, custodita nella nuova e moderna chiesa di Santa Maria della Catena, consacrata negli anni ’70, statua che presenta una singolarità: vi si raffigura la Madonna con il Bambino in braccio ed un bambino di colore ai suoi piedi, legato da una catena.


Prof. Giuseppe Cantarella

RC 10 ottobre 2017

Letto 498 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Presentato alla Libreria Universalia, il libro “La scienza islamica delle lettere” di Gustavo Mayerà

    E' stato presentato presso la Libreria Universalia, il libro “La scienza islamica delle lettere” di Gustavo Mayerà. Ad introdurre il volume Alberto Ventura, dell’Università di Cosenza, che ha cercato di spiegare nel modo più chiaro possibile il concetto di scienza antica, punto fondamentale per comprendere meglio questo trattato dalle molteplici sfaccettature, e Dario Tomasello, dell’Università di Messina. Il libro di Mayerà si propone di esaminare la scienza islamica delle lettere in tutti i suoi risvolti, mettendo specialmente in risalto le peculiarità cui abbiamo accennato. Nel corso della trattazione, anche quando ci si addentra in questioni tecniche legate alle caratteristiche della lingua araba o alla storia delle discipline linguistiche, non viene mai perso di vista il legame con i principi e con la loro rappresentazione simbolica.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 20 ottobre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città 15 ottobre 2018:  - Il Coordinamento per la città Metropolitana di Reggio Calabria di Forza Italia Giovani ha convocato una conferenza stampa presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio regionale della Calabria. Con inizio alle h. 10.30, saranno presentati I responsabili componenti del coordinamento cittadino giovani del partito ed illustrate le linee guida del programma politico da perseguire. Con l'occasione interverranno gli organi provinciali e regionali di Forza Italia.

  • Due importanti eventi chiudono il 2018 del Festival Fatti di Musica e Alziamo il Sipario

    Due nuovi importanti eventi chiudono la stagione 2018 del Festival Fatti di Musica e Alziamo il Sipario, sezione gemellata Reggio Live Fest. Questa mattina la presentazione in Pinacoteca con il promoter Ruggero Pegna

  • Gli appuntamenti di oggi in città 19 ottobre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città 15 ottobre 2018 - alle ore 11, presso la Pinacoteca Comunale di Reggio Calabria (a fianco del Teatro Cilea) si terrà la presentazione dei prossimi appuntamenti dei Festival Fatti di Musica e Alziamo il Sipario, sezione gemellata Reggio Live Fest.
    -ore 14:30 il Grande Ospedale Metropolitano, presso l’ E’Hotel organizza il primo congresso neonatologico-pediatrico “Rare disease. Quando l’ospedale e il territorio si incontrano” finalizzato alla formazione e informazione sul tema.
    - alle ore 16.45, presso il Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi" di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il volume "Melito nel pallone" di Domenico Salvatore.

  • La Diabaino Vip Vip apre lo sportello di supporto psicologico "In armonia con il diabete"

    Inaugurato lo sportello “In armonia con il diabete”, un sostegno per vivere più serenamente con uno scomodo compagno di vita qual è il diabete. Questo il senso dell’iniziativa “Lo psicologo al tuo servizio” del centro d’ascolto per persone con diabete (ma non solo) ideato dalla “Diabaino Vip-vip dello Stretto FAND - ONLUS”, presso la sede dell’associazione sita in via Aschenez, 44. «La Diabaino ha deciso di avviare questo servizio perché lo ritiene fondamentale – ha detto la dott.ssa Mariantonella Ferraro, responsabile scientifico dell’associazione -.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.